Radio Rap

RADIO RAP
In collaborazione con Radio Rogna
Destinatari scuola secondaria di primo grado

È un’esperienza di animazione teatrale e radiofonica che intende attivare una forte interazione con i ragazzi tramite l’uso delle rime tipiche della metrica del Rap. Un rapper con esperienza di conduzione gruppi e formazione Danilo “Othavio” Manganelli che, nello stile delle “crew” dei gruppi giovanili di musica canto e ballo, sfiderà i ragazzi (collettivamente e individualmente) a comporre temi in rima su basi musicali inviate appositamente. I temi saranno quelli che gli adolescenti intendono sensibili quali amicizia, amore, appartenenza, forza, coraggio, denuncia etc. Si propongono 5 incontri a distanza.
Gli incontri avverranno tramite LIM. Il rapper invierà podcast da ascoltare, racconterà la storia del rap e incoraggerà i ragazzi a comporre e cantare testi. A scelta del Rapper alcuni saranno inviati via radio in trasmissioni particolari in orario extrascolastico.
L’idea è quella di realizzare un contest dal vivo a primavera (nei cortili della scuola, nei giardini o a teatro se possibile) dove i ragazzi presenteranno e rapperanno i loro testi e potranno conoscere dal vivo il Rapper che li ha condotti fino a lì, il contest sarà trasmesso via radio.

radio_rap