IL PORTAFOGLI
Azione radioscenica in tre atti
__________________________________
– Primo atto invio mail 13 settembre
– Secondo atto invio mail 16 settembre
– Terzo atto performance in presenza 21-22-23 settembre ore 21,15
_______________________________
Max 20 spettatori a sera, selezionati tramite l’ordine cronologico delle prenotazioni obbligatorie in arrivo a info@giallomare.it e info@libreriarinascita.it
LA PARTECIPAZIONE ALLA PERFORMANCE È GRATUITA
_______________________________
Il Portafogli è una performance transmediale strutturata in tre atti differenziati nel tempo e nello spazio che prevedono una duplice relazione, sia a distanza che in presenza, con il pubblico. Un ‘azione “radioscenica” rivolta a giovani e adulti, tratta, più o meno fedelmente, dall’omonimo racconto che Marco Vichi ha inserito nel suo libro Perché Dollari. Giallo Mare con questa particolare performance vuole esplorare differenti modalità di messa in gioco del testo dello scrittore fiorentino. Si mischiano in un unico progetto creativo la grammatica radiofonica, fondata esclusivamente sull’ascolto immaginifico di uno spettatore invisibile, e l’alfabeto scenico fisiologicamente strutturato da una più concreta dinamica rappresentativa e di relazione con gli spettatori.
La performance è così strutturata:
I primi due atti si concretizzano in due letture drammatizzate fedelmente legate al testo di Vichi.
Agli spettatori che si prenoteranno per partecipare alla performance, verranno, in tempi diversi, inviate queste due puntate, di circa 20 minuti ciascuna, realizzate da Giallo Mare nello stile dei radiodrammi. Un’introduzione, totalmente evocativa, ai personaggi, agli ambienti descritti, che ogni spettatore in pectore potrà immaginare nel teatro della mente in modo soggettivo, dando personale lievito e possibile forma alle parole dello scrittore fiorentino.
Il terzo atto della perfomance prevede una relazione in presenza fra performer e il pubblico rimasto in ascolto, invisibile, nei primi due atti del racconto.
Un incontro scenico comunque particolare, che, grazie alle cuffie di cui saranno muniti gli spettatori, avrà ancora un ‘imprinting’ radiofonico seppur in 3d, interagendo con personaggi in carne e ossa che sviluppano, ambientano, il racconto dello scrittore fiorentino in un percorso teatrale, in alcuni luoghi della nostra città. Un trekking “radioscenico” dolce (3 km tutti in piano) che vuole giocare con un frammento della nostra città immaginandolo come una scena diffusa, un possibile teatro sterminato. Un terzo atto, che, pur rimanendo fedele all’intreccio originario di Vichi, utilizza un testo liberamente tratto dalla sua scrittura, necessario a questo modo sperimentale di fare scena.
IL PORTAFOGLI
Performance radioscenica in tre atti
Performance più o meno liberamente tratta dal racconto omonimo di Marco Vichi parte della sua opera letteraria Perchè Dollari
Le voci che animano il primo e il secondo atto della performance
Il narratore
Il sig. Strano _______________________ Massimo Grigò
Il rag. Barolini ______________________ Tommaso Taddei
Un bambino _______________________ Diego Malatesta
Tre Signore ________________________ Lara Lucioli
__________________________________ Rossella Parrucci
__________________________________ Vania Pucci
Nel terzo atto sono in scena:
Cristina Abati, Renzo Boldrini, Roberto Bonfanti, Sanzio Fusconi, Diletta Landi, Yuri Orlandi, Carlo Salvador, Tommaso Taddei
Solo in voce:
Maria Teresa Delogu, Alessandro Fornaciari, Simone Martini
Registrazioni e Montaggio
Roberto Bonfanti
Drammaturgia e ambienti sonori
Renzo Boldrini
Il portafogli azione radioscenica in tre atti è una produzione Giallo Mare sostenuta dal Comune di Empoli, la Regione Toscana, il Ministero della Cultura.
Si ringrazia per la collaborazione la Libreria Rinascita e per la gentile concessione degli spazi il B&B Queen Zenobia.
LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUTITA
________________________________________________
PRENOTAZIONI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Potranno partecipare al progetto i primi 60 cittadini che prenoteranno a info@giallomare.it e info@libreriarinascita.it
I partecipanti riceveranno, via mail, il primo atto radiofonico il 13 settembre, e il secondo atto radiofonico il 16 settembre.
Ad ogni partecipante sarà anche comunicata la data dell’appuntamento presso il Minimal Teatro, di via Paolo Veronese 10, per partecipare ad una delle tre performance itineranti previste il 21-22-23 settembre alle ore 21.15
INFO:
Giallo Mare Minimal Teatro
tel. 0571/81629 info@giallomare.it
www.giallomare.it