Compagnia Catalyst | Kaos Balletto di Firenze
RIDOTTO DEL TEATRO DEL POPOLO
h 9.00
testo e regia di Riccardo Rombi
coreografia di Roberto Sartori
con Giorgia Calandrini
danzatrice Letizia Filippucci, Giada Molinario
suoni e live electronics Giovanni Magaglio
costumi Manuela del Panta
età consigliata dai 7 anni
Il mondo delle fiabe diventa lo spunto per la ricerca di un linguaggio universale che unisce testo, danza contemporanea e musica elettronica dal vivo a cura di Giovanni Magaglio. Una partitura sonora per voce, suono e movimento. Un racconto che indaga le radici delle relazioni familiari più ancestrali e i sentimenti che li governano. Uno spettacolo rivolto ad un’ampia fascia di pubblico.
La storia – Una regina, morendo, si fa promettere dal re che egli non si risposerà se non con una donna più bella di lei. Ma l’unica persona in grado di rivaleggiare con lei quanto a bellezza è solo la sua stessa figlia. Per sfuggire a questa unione incestuosa la fanciulla, su consiglio della fata madrina, chiede al padre come dote degli abiti irrealizzabili (uno color del cielo, uno color della luna, uno color del sole), ma il re riesce sempre a procurarglieli. Allora la principessa chiede al padre la pelle dell’asino magico la cui lettiera, anziché essere coperta di sterco, è coperta ogni giorno di nuove monete d’oro, sicura che egli non acconsentirà mai. Invece la pelle dell’asino magico le viene recapitata senza indugio. La principessa fugge dal castello, rivestita solo della pelle d’asino, mentre un baule con i suoi tre vestiti la segue viaggiando sottoterra, grazie a un incantesimo della fata madrina.
Uno spettacolo adatto al pubblico di qualsiasi età che può arrivare con più chiavi di lettura sia ai bambini/e che agli adulti.
RID24