MIA. Maschi violenti e donne violate

Teatro Evento

RIDOTTO h 9.00

drammaturgia e regia Giorgio Scaramuzzino
con Giorgio Scaramuzzino
musiche Paolo Silvestri
luci Vincenzo De Angelis
voci Elsa Bossi, Aldo Ottobrino e Federico Vanni
età consigliata dai 13 anni


Dopo avere affrontato temi come la lotta alla mafia, le migrazioni, il razzismo, Giorgio Scaramuzzino porta avanti il suo personale percorso di teatro civile: il nuovo capitolo del “progetto Urgenze” affronta il femminicidio e più in generale la violenza sulle donne.
Nello spettacolo Mia si incontreranno personaggi, fatti di cronaca, condizioni mentali, retaggi culturali, distorsioni della società. Basta guardare i telegiornali: 1 vittima ogni 15 minuti, 88 al giorno. Per un italiano su quattro la violenza sessuale sarebbe da imputarsi al modo di vestire delle donne, e solo il 40% dichiarerebbe che una donna può sottrarsi a un rapporto sessuale se non lo desidera.
Sul palco macigni a simboleggiare il peso di certe parole. Un tentativo di indagine sulla cultura malata nascosta dietro tanti casi, sui troppi pregiudizi radicati a partire dal “decalogo della buona moglie” fino al concetto di possesso. “Mia moglie, mia sorella, la mia ragazza…” È fondamentale combattere gli stereotipi di genere, affinché la parola “mia” possa indicare un vincolo affettivo e non di possesso.
La rappresentazione teatrale è a tratti un viaggio nella musica, in particolare quella ascoltata dai giovanissimi. “.. ti sbatto contro il muro, ti tolgo il fondotinta con la forza dei miei schiaffi…” .
In questa fase del lavoro in scena ci saranno, oltre Giorgio Scaramuzzino, una ragazza-attrice che verrà scelta in ogni teatro tra le spettatrici, provando con l’attore il pomeriggio prima dello spettacolo.


Marzo 21 @ 09:00
9:00 am — 10:00 am (1h)

RID24

Did you like this? Share it!