LES PETITES VERTUS

Compagnia Melampo (FRANCIA)

TEATRO DEL POPOLO – h 10.00

di e con Eleonora Ribis e Laurent Dupont
età consigliata
1-3 anni


In scena tre generazioni: il nonno, la madre… e il bambino.
In questa nuova creazione rivolta alla prima infanzia, Eleonora Ribis vuole raccontare la storia del legame genitore/figlio. Un rapporto che si costruisce ogni giorno, attraverso ogni gesto.
In scena, le mani e i corpi raccontano questo dialogo tra generazioni: dal primo gesto di accogliere il mondo a quello di lasciare andare. Per accogliere nuovamente.
In un sistema che tiene insieme il pubblico e il palco come le braccia di un genitore circondano il bambino, ad ogni sessione un bambino del pubblico parteciperà alla costruzione di questo rapporto.
Una relazione, un dialogo fatto di silenzi e parole. Le parole di Natalia Ginzburg, autrice de “Le Piccole Virtù”, arriveranno come un’evocazione, come una tenera carezza, toccando le nostre orecchie.
“Le parole di Natalia Ginzburg mi hanno spesso fatto riflettere sul rapporto tra genitore e figlio, un tema che da tempo desideravo portare in scena.
Quando lavoriamo per i più piccoli, spesso vediamo i bambini tra il pubblico accompagnati dai loro genitori e nonni. Un giorno, in pieno svolgimento, mi è venuta in mente una domanda: come si colloca il piccolo nella catena delle generazioni? Quando e come cominciamo a sentire di appartenere ad un lungo filo di trasmissione?  non c’era davvero una risposta alla mia domanda.
La coscienza delle generazioni, l’iscrizione nel tempo della famiglia arriva più tardi nello sviluppo del bambino e tuttavia il piccolo comincia a registrarsi nel tempo e nello spazio attraverso la relazione. Infatti, attraverso ogni gesto che l’adulto compie nei confronti del bambino, crea un rituale, un legame che inizia a situare il bambino nello spazio-tempo. Perché allora non raccontare il tempo, il legame attraverso i gesti che sono alla base di questo rapporto? Raffigurando così il rapporto genitore/figlio con tre diverse età della vita, tre generazioni: quella del nonno, quella del genitore e quella del figlio. Interrogare i legami tra queste diverse età, i loro corpi, le loro posizioni, le loro visioni. Guarda come sul palco i gesti ci raccontano il filo che li unisce. Come i rapporti tra generazioni prendono forma tra il primo gesto di accoglienza nel mondo e quello di lasciare andare.”


Marzo 20 @ 10:00
10:00 am — 11:00 am (1h)

TDP24

Did you like this? Share it!