FELICIA

Quintoequilibrio

ore 21.00

Teatro del Popolo

liberamente ispirato all’albo illustrato “Felicità ne avete?”, di Lisa Biggi e Monica Barengo, Kite edizioni
di Stefania Ventura e Quinzio Quiescenti
con Stefania Ventura
scene Quinzio Quiescenti
luci Gabriele Gugliara 
marionetta ibrida e pupazzi Giorgia Goldoni
amministrazione Teatro Evento
con il sostegno di Spazio Franco (PA), Chapitô Danisinni (PA), Piccolo teatro Patafisico (PA), Giallo Mare Minimal Teatro (FI)
Progetto vincitore del Bando Cura 2022, residenze artistiche: Mirabilia Festival Europeo/Performing Lands 2.0 (CN), Arti e Spettacolo (AQ), Compagnia Dracma – Centro Sperimentale d’Arti Sceniche (RC)
tecnica utilizzata teatro di figura
età consigliata dai 6 anni


Sul limitare di un bosco, molto lontano da qui, viveva un tempo una strega potentissima. Abitava in una vecchia casa fatta di assi e terra nera, ed era sempre di pessimo umore… Questa è la storia di una strega alla ricerca della propria felicità, una strega di nome Felicia. Per provarla, Felicia ruba la felicità a chiunque le capiti a tiro, la fiuta a chilometri di distanza, con i suoi artigli affilati la cattura in un lampo e la intreccia stretta nei suoi capelli. Ma l’indomani la felicità sbiadisce e così Felicia ritorna triste e ricomincia nuovamente la sua “ricerca”. Finché una notte gli animali del bosco, stanchi di vivere a causa sua nella paura e nella tristezza, si riuniscono nel cuore della foresta per cercare di porre un rimedio a questa situazione, un drastico rimedio: sbarazzarsi della strega! Come si raggiunge la felicità? Cosa siamo disposti a fare pur di ottenerla? Cosa succede quando i mezzi e le energie che utilizziamo per ottenerla superano i limiti andando ad intaccare, pur senza volerlo, la felicità o l’equilibrio degli altri attorno a noi? E come reagiamo quando ci sentiamo “invasi” o “privati di qualcosa” dalle azioni che gli altri compiono per sentirsi felici? Il linguaggio portante dello spettacolo è quello del teatro di figura. Felicia è una marionetta ibrida (senza gambe), realizzata in gommapiuma e lattice, con mobilità di bocca e occhi. Gli animali saranno assemblati in scena e diventeranno dei pupazzi semi articolati In una stanza disordinata e stracolma di oggetti accumulati nel tempo, una ragazza gioca da sola inventandosi la storia di Felicia e degli animali del bosco. Per farlo rovista tra le cose accumulate, le assembla, gli da una nuova vita, le usa a suo piacimento. Ben presto però si troverà “aggrovigliata” nella storia e, per liberarsi e continuare a giocare, sarà costretta a fare un po’ di ordine…


Marzo 22 @ 19:00
7:00 pm — 8:00 pm (1h)

Teatro del Popolo TFG 22_03_23

Did you like this? Share it!