Concerto di capodanno
Filarmonica G. Verdi di Castelfiorentino


Tradizionale Concerto di Capodanno con i valzer di Vienna per augurare a tutti un felice anno nuovo.
Il 17 maggio 1822 quaranta “possidenti e abitanti” di Castelfiorentino chiesero al Comune della loro città l’istituzione di una banda musicale per “l’istruzione e decoro” della comunità. La stessa élite formò una associazione musicale che cambiò varie denominazioni, mentre la Toscana passava attraverso varie forme istituzionali e la dimensione elitaria lasciava pian piano il passo a quella popolare, mantenendo la struttura privata seppure vincolata strettamente all’Amministrazione comunale.
Nel 1868 venne istituita la Scuola di musica comunale, con un maestro di ruolo che si occupò principalmente della Banda e, infine, il 19 aprile 1894 nacque la Società filarmonica Giuseppe Verdi, punto di riferimento per il progetto di educazione permanente che l’Amministrazione comunale di Castelfiorentino iniziò a partire dal 1970, con il potenziamento della Scuola di musica.
La sfida del terzo millennio è continuare a far “arrivare la musica a tutti i cittadini riconoscendo a essa un alto valore culturale e carattere di servizio sociale”.

 

Gennaio 1 @ 17:00
17:00

Did you like this? Share it!